Nemiche Amiche

E’ una meravigliosa pellicola del 98′. Con protagonista Julia Roberts e Susan Sarandon.

Nemiche Amiche è una vera narrazione di vita , la storia di un divorzio e di come la vita possa cambiare dopo di esso.

Jackie (Susan S.) e Isobel (Julia R.) sono due donne completamente diverse con due sole cose in comune: il marito e i bambini. Jackie è la mamma naturale di Anna e Ben, Isobel la “matrigna”.

Per tutto il film vediamo le due donne contendersi i bambini, litigare e fare a gara per chi riesca più ad accontentarli.

Ma queste liti nascondono emozioni profonde; la paura di perdere i bambini e la paura di non essere mai abbastanza.

Durante il corso del film Jackie scopre di avere un tumore, e questo la porta a essere, si, più attaccata ai suoi bambini, ma, anche a capire che Isobel non è poi così sbagliata come (seconda) madre.

Da metà alla fine del film si vedono queste due donne unirsi, diventare amiche e capire che si può vivere questa nuova situazione famigliare volendosi bene e senza litigare. Guardandole si capisce l’affetto che provano l’una per l’altra.

Ancora più sensazionali sono le scene di Jackie con i bambini, da cui traspare l’ammirazione e l’affetto che i bambini provano per la madre.

La colonna sonora è molto importante, ma ancora di più lo sono i dialoghi, per chi ha vissuto questo tipo di esperienze è facile ritrovarsi nelle scene delle protagoniste.

Come sempre l’interpretazione di queste due meravigliose attrici lascia incollati allo schermo, non importa che il film abbia ormai più di vent’anni, la trama non è poi così lontana dai giorni nostri.

Giulia

No Comments

Post A Comment